Oms: “Solo 20% ha anticorpi Covid, lunga strada da fare” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Dai primi studi di sieropevalenza emerge una fotografia ormai dettagliata: la porzione di popolazione che ha sviluppato anticorpi” al Covid-19 “non supera il 20% e in molte aree è meno del 10%. In altre parole, la maggioranza della popolazione è ancora suscettibile al virus”. Lo ha ribadito il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo intervento all’assemblea generale dell’Oms, che si è aperta oggi Ginevra. “La strada da fare è ancora lunga”, sottolinea Tedros.  

“Più di 4 milioni e mezzo di casi di Covid-19 e oltre 300.000 morti sono state segnalate all’Oms. Ma i numeri non riescono a raccontare la storia della pandemia: ogni perdita di vite umane lascia una cicatrice per famiglie, comunità e nazioni”, ha aggiunto il direttore generale. “La pandemia di Covid-19 ha messo in luce il meglio – e il peggio – dell’umanità: forza e paura; solidarietà e sospetto; rapporto e recriminazione. Questo contagio ci ha mostrato le disuguaglianze, le ingiustizie e le contraddizioni del nostro mondo moderno. Vite e mezzi di sussistenza sono stati persi o sconvolti. Centinaia di milioni di persone hanno perso il lavoro. La paura e l’incertezza abbondano. L’economia globale si dirige verso la sua più forte contrazione dalla Grande Depressione. Gli impatti sulla salute della pandemia di Covid-19 si estendono ben oltre la malattia e la morte causate dal virus stesso. Questa è molto più di una crisi sanitaria”, sottolinea Tedros. 

“Tutti i Paesi hanno affrontato grandi sfide per questo virus. Alcuni stanno ora valutando come allentare le restrizioni che hanno richiesto un così pesante pedaggio sociale ed economico. Ma muoversi troppo in fretta, senza mettere in atto l’architettura della sanità pubblica per rilevare e reprimere il contagio, espone a un rischio reale di ostacolare la propria ripartenza”, ha quindi ribadito.