Pio e Amedeo, il duo comico che sembra aver messo radici tra cinema, teatro e tv. Durante una chiacchierata su Radio Marte, i due hanno raccontato un retroscena esilarante: “A Napoli, per uno spettacolo, devi sempre mettere in conto un’ora di ritardo. Non scherziamo, un’ora dopo è l’orario ufficiale! Nei camerini succede di tutto, roba da Betlemme! Noi siamo il bue e l’asinello, e arrivano pure i doni. Tra l’altro, stiamo pensando di fare uno spettacolo sul portafogli, ma qui a Napoli potrebbe diventare una tragedia comica”.
E poi, tra una battuta e l’altra, hanno fatto ridere anche Gianni Simioli, il conduttore de La Radiazza: “Quando siamo arrivati, tutti ci dicevano: ‘Oh, il portafogli non lo cacciate fuori, mi raccomando: è pericoloso’. Noi pensavamo ai ladri, ma poi abbiamo capito che la vera minaccia sono i napoletani stessi. Non ti fanno neanche toccare il portafogli perché offrono sempre loro! È per questo che è pericoloso tirarlo fuori: non hai tempo di usarlo!”.
Insomma, tra una risata e l’altra, Pio e Amedeo hanno colto l’essenza di Napoli: se provi a pagare, i napoletani ti fanno sparire il portafogli più velocemente di un prestigiatore, ma solo per riempirti le mani di caffè, sfogliatelle e tanta generosità!